top of page
Danza Classica

Danza Classica

IMG_4600_edited.jpg

CLASSICA STARTER
(5/7 ANNI)

Tra i 5 e i 7 anni è importante che gli allievi comincino un percorso che li allontani gradualmente dal gioco per avvicinarli ad uno studio più consapevole. È possibile e auspicabile abbinare due lezioni settimanali in modo da intensificare un po’ lo studio. È in quest’ottica che la scuola propone fin da subito l’avviamento alla danza classica. Le lezioni hanno una struttura regolare e si possono dividere in: riscaldamento, per la preparazione del corpo all’attività; impostazione degli esercizi per un avvicinamento più consapevole alle tecniche di base. Sono questi gli anni in cui viene introdotto il concetto dell’en de hors su cui si fonda la danza classica.

CLASSICA BASE
(8/9 ANNI)

Il corso ha lo scopo di fornire le basi della tecnica classica attraverso esercizi eseguiti principalmente al centro, sfruttando il pavimento (sbarra a terra) su una semplice suddivisione dei tempi musicali. Una volta consolidati, gli esercizi vengono traslati alla sbarra. Tra gli obiettivi lo sviluppo dell’elasticità muscolare e della coordinazione e l’impostazione di una postura idonea alla disciplina. È importante che gli allievi sviluppino una terminologia del movimento associando i nomi dei passi a specifici esercizi.

IMG_8787 2_edited.jpg
AY0B1775 (1)_edited.jpg

CLASSICA PROD.
(10/11 ANNI)

Il raggiungimento di una consolidata maturità fisica e tecnica è la priorità al fine di preparare l’alunno ad uno studio più serio della disciplina. Al centro dell'approfondimento tecnico vi è la coordinazione allenata con esercizi alla sbarra più complessi dal punto di vista fisico e musicale. I ritmi diventano più sostenuti e le ripetizioni più intense. A partire da questa età è prevista la doppia lezione settimanale di danza classica.  

CLASSICA INTERMEDIO
(DAI 12/13 ANNI)

Il corso è rivolto ad allievi che abbiano già raggiunto un buona consapevolezza del proprio corpo e siano pronti a confrontarsi con uno studio più approfondito, impegnativo e consapevole della disciplina. I ritmi delle lezioni diventano più sostenuti, con una maggiore intensità nelle ripetizioni e nella qualità dell’esecuzione, richiedendo concentrazione, precisione e resistenza. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte, con esercizi mirati al rafforzamento del piede, al controllo dell’equilibrio e all’allineamento, sempre sotto la supervisione attenta dell’insegnante. Il lavoro sulle punte viene integrato gradualmente, nel rispetto della struttura fisica dell’allievo e del livello di preparazione raggiunto.

IMG_7483_edited.jpg
IMG_7483_edited.jpg

CLASSICA AVANZATO
(DAI 14 ANNI)

Accanto allo studio della tecnica classica si cura l’eleganza e l’armonia delle pose. Lo studio più approfondito dei movimenti delle braccia (port de bras) nell’accompagnamento dei passi mira a valorizzare la personalità artistica dei singoli allievi. Gli esercizi alla sbarra e al centro pongono particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione dei movimenti in combinazioni più complesse. La maggiore durata della lezione consente un lavoro più approfondito su tutte le fasi dell’allenamento classico: sbarra, centro, diagonali, punte e adagi, oltre a un'attenzione particolare alla qualità musicale e all’espressività.Per garantireLa lezione prevede una parte di studio sulle punte

bottom of page